Annunciata

 

Ex Convento della Annunciata
Abbiategrasso

Venerdì 19 aprile 2013 ore 21:00

Organizzato da ACCADEMIA DELLA ANNUNCIATA
in collaborazione con Comune di Abbiategrasso
6° CONCERTO

Accademia dell’Annunciata
direttore: Riccardo Doni

Tutta la stagione

Per informazioni scrignodellamusica@alice.it
cell. 393 9864191-334 5621118
Sito internet: www.accademiannunciata.it

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Luigi Boccherini:
Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 “La casa del diavolo”
Giuseppe Tartini:
Sonata per violino e continuo in sol minore op. 1 n. 4
“Il trillo del diavolo”
Carlo Lazzaroni, violino
Marcello Scandelli, cello
Riccardo Doni, clavicembalo
Christoph Willibald Gluck:
Don Juan, Wq 52 (suite dal balletto)


Seguono immagini della serata:

 

 



 
 

Note:

L'Accademia dell'Annunciata ha tenuto il suo 6° concerto della stagione 2012/2013 il 19 aprile presso la chiesa dell'ex Convento dell'Annunciata,ore 21.00 mentre il giorno 23, replicherà lo stesso a Milano presso il prestigioso Auditorium di San Fedele in via Hoepli 3 sempre alle ore 21.00. In entrambi i casi è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso: Amadeus via Borsani 29 Abbiategrasso tel 02 94966110 orari di negozio

Quando il diavolo ci mette lo zampino ...

La presenza del diavolo nella cultura cristiana (inscindibile da quello del Divino) ha stimolato la fantasia di molti compositori che si sono cimentati a dar vita, attraverso difficoltà tecniche strumentali o armonie dissonanti che descrivono il caos del male, all’immaginario del demoniaco. Sono tre gli autori scelti per questo concerto: il primo è Luigi Boccherini, lucchese di grandissima popolarità nel XVIII secolo, le cui sinfonie meriterebbero un approfondimento musicale che è ancora lontano dall’essere attuato. La sua Sinfonia n. 4 op. 12 è chiamata La casa del diavolo poiché il finale fa chiaro riferimento al finale di una delle composizioni più note del suo periodo, il Don Juan di Gluck. Lo stesso Boccherini indica questo capolavoro per il finale, e per il quale scrive: Chaconne qui représente l’Enfer et qui a l’été faite à l’imitation de M. Gluck dans le Festin de pierre. Ecco dunque che il personaggio di Don Giovanni di Molière fin da subito rivela il suo aspetto più nero, che lo condurrà presto all’inferno. Sarà proprio questa peculiarità del contorto e sulfureo cavaliere ad ispirare le pagine più belle della musica. Segue poi la Sonata in sol minore per violino e continuo di Giuseppe Tartini. Essa risale al 1713 ed è accompagnata dalla sinistra leggenda che lo stesso autore ha lasciato circolare attraverso un racconto scritto dall’astronomo francese Jérôme Lalande nel libro Voyage d’un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766: “Una notte sognai che avevo fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio. Tutto mi riusciva secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio nuovo domestico. Immaginai di dargli il mio violino per vedere se fosse arrivato a suonarmi qualche bella aria, ma quale fu il mio stupore quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse al paragone. Provai tanta sorpresa, rapimento e piacere, che mi si mozzò il respiro. Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi all’istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della musica che avevo appena ascoltato, ma invano. Il brano che composi è, in verità il migliore che abbia mai scritto, ma è talmente al di sotto di quello che m’aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile privarmi delle gioie che mi procurava». Ed infine proprio il balletto che ha ispirato il finale della Sinfonia di Boccherini: Don Juan ou Le Festin de Pierre. Il balletto, un capolavoro in assoluto della coreutica barocca, fu rappresentato per la prima volta a Vienna il 17 ottobre del 1761 con la coreografia di Gasparo Angiolini, sul canovaccio che Raniero de’ Calzabigi ricavò dalla commedia di Molière. Inutile sottolineare che fu un autentico trionfo e che la figura dell’eroe spagnolo da quel momento entrò definitivamente nella mitologia di tutti i tempi.


Stagione 2012/2013 all'Ex Convento della Annunciata - Abbiategrasso (MI)

Organizzato da Assessorato alla Cultura Comune di Abbiategrasso
Associazione Lo Scrigno della Musica
 

1° CONCERTO
22 novembre 2012 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Antonio Brioschi:
Sinfonia in re maggiore
Giovanni Battista Platti:
Concerto con violoncello obbligato in re minore
Marcello Scandelli, cello
Georg Philipp Telemann:
Concerto a tre violini e archi in fa maggiore TWV 53
(da Tafelmusik)
Carlo Lazzaroni, primo violino
Chevalier de Saint Georges:
Divertimento dal Quartetto do minore op. 1 n. 4
Wolfgang Amadeus Mozart:
Divertimento in fa maggiore K 138

2° CONCERTO
21 dicembre 2012 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Antonio Vivaldi:
Concerto Grosso in sol minore per violino e archi
RV 270 (Il Riposo, ossia fatto per la Notte di Natale)
Arcangelo Corelli:
Concerto Grosso in re maggiore op. 6 n. 4
Georg Friedrich Händel:
Concerto Grosso in sol maggiore op. 6 n. 1
Francesco Geminiani:
Concerto Grosso in re minore n. 12 “La Follia” (dal
Concerto Grosso op. 5 n. 12 di A. Corelli)
Giuseppe Sammartini:
Concerto per organo e archi in si bemolle maggiore op. 9 n. 3
Riccardo Doni, organo

3° CONCERTO
31 gennaio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Concerto di fine corso della Masterclass di Canto
Barocco tenuto dal soprano ROBERTA INVERNIZZI
dal 28 al 31 gennaio, presso l’ex-Convento
dell’Annunciata di Abbiategrasso

4° CONCERTO
22 febbraio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia dei Fiati - direttore: Sergio Delmastro
Richard Wagner:
Idilio di Sigfrido, versione per dieci strumenti
Johannes Brahms:
Serenata n. 1 op. 11, versione originale per nonetto

5° CONCERTO
22 marzo 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - konzertmeister: Carlo Lazzaroni
organo: Sergio Delmastro
Unico Wilhelm Wassenar:
Concerto Armonico n. 5 in fa minore per archi
(da pagine di G.B. Pergolesi)
Giovanni Battista Pergolesi:
Stabat Mater, in fa minore, per soprano,
mezzosoprano, archi e continuo
Il soprano e il mezzosoprano saranno scelti tra le menzioni onorevoli della
Masterclass di Canto Barocco con la docenza di Roberta Invernizzi

6° CONCERTO

19 aprile 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Luigi Boccherini:
Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 “La casa del diavolo”
Giuseppe Tartini:
Sonata per violino e continuo in sol minore op. 1 n. 4
“Il trillo del diavolo”
Carlo Lazzaroni, violino
Marcello Scandelli, cello
Riccardo Doni, clavicembalo
Christoph Willibald Gluck:
Don Juan, Wq 52 (suite dal balletto)

7° CONCERTO 

17 maggio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardi Doni
Wolfgang Amadeus Mozart:
Adagio e Rondò in do minore\do maggiore per
fl auto, oboe, viola, violoncello e arpa, K 617
Wolfgang Amadeus Mozart:
Concerto per fl auto e arpa in do maggiore K 299
Sergio Bonetti, fl auto
Cecilia Zacchi, arpa
Joseph Haydn:
Sinfonia n. 45 Hob.I:45 in fa disis minore “Gli Addii”

 

 
 


 
 

Servizio fotografico di Roberto Liberali

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 20/04/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!