L'Accademia dell'Annunciata ha tenuto il suo 6°
concerto della stagione 2012/2013 il 19 aprile presso la chiesa dell'ex
Convento dell'Annunciata,ore 21.00 mentre il giorno 23, replicherà lo
stesso a Milano presso il prestigioso Auditorium di San Fedele in via
Hoepli 3 sempre alle ore 21.00. In entrambi i casi è possibile
acquistare i biglietti in prevendita presso: Amadeus via Borsani 29
Abbiategrasso tel 02 94966110 orari di negozio
Quando il diavolo ci mette lo zampino ...
La presenza del diavolo nella cultura cristiana
(inscindibile da quello del Divino) ha stimolato la fantasia di molti
compositori che si sono cimentati a dar vita, attraverso difficoltà
tecniche strumentali o armonie dissonanti che descrivono il caos del
male, all’immaginario del demoniaco. Sono tre gli autori scelti per
questo concerto: il primo è Luigi Boccherini, lucchese di grandissima
popolarità nel XVIII secolo, le cui sinfonie meriterebbero un
approfondimento musicale che è ancora lontano dall’essere attuato. La
sua Sinfonia n. 4 op. 12 è chiamata La casa del diavolo poiché il finale
fa chiaro riferimento al finale di una delle composizioni più note del
suo periodo, il Don Juan di Gluck. Lo stesso Boccherini indica questo
capolavoro per il finale, e per il quale scrive: Chaconne qui représente
l’Enfer et qui a l’été faite à l’imitation de M. Gluck dans le Festin de
pierre. Ecco dunque che il personaggio di Don Giovanni di Molière fin da
subito rivela il suo aspetto più nero, che lo condurrà presto
all’inferno. Sarà proprio questa peculiarità del contorto e sulfureo
cavaliere ad ispirare le pagine più belle della musica. Segue poi la
Sonata in sol minore per violino e continuo di Giuseppe Tartini. Essa
risale al 1713 ed è accompagnata dalla sinistra leggenda che lo stesso
autore ha lasciato circolare attraverso un racconto scritto
dall’astronomo francese Jérôme Lalande nel libro Voyage d’un Français en
Italie, fait dans les années 1765 et 1766: “Una notte sognai che avevo
fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio. Tutto mi riusciva
secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio
nuovo domestico. Immaginai di dargli il mio violino per vedere se fosse
arrivato a suonarmi qualche bella aria, ma quale fu il mio stupore
quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta
superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse
al paragone. Provai tanta sorpresa, rapimento e piacere, che mi si mozzò
il respiro. Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi
all’istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della
musica che avevo appena ascoltato, ma invano. Il brano che composi è, in
verità il migliore che abbia mai scritto, ma è talmente al di sotto di
quello che m’aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio
violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile
privarmi delle gioie che mi procurava». Ed infine proprio il balletto
che ha ispirato il finale della Sinfonia di Boccherini: Don Juan ou Le
Festin de Pierre. Il balletto, un capolavoro in assoluto della coreutica
barocca, fu rappresentato per la prima volta a Vienna il 17 ottobre del
1761 con la coreografia di Gasparo Angiolini, sul canovaccio che Raniero
de’ Calzabigi ricavò dalla commedia di Molière. Inutile sottolineare che
fu un autentico trionfo e che la figura dell’eroe spagnolo da quel
momento entrò definitivamente nella mitologia di tutti i tempi.
Stagione 2012/2013 all'Ex Convento della
Annunciata - Abbiategrasso (MI)
Organizzato da Assessorato alla Cultura Comune di Abbiategrasso
Associazione Lo Scrigno della Musica
1° CONCERTO
22 novembre 2012 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Antonio Brioschi:
Sinfonia in re maggiore
Giovanni Battista Platti:
Concerto con violoncello obbligato in re minore
Marcello Scandelli, cello
Georg Philipp Telemann:
Concerto a tre violini e archi in fa maggiore TWV 53
(da Tafelmusik)
Carlo Lazzaroni, primo violino
Chevalier de Saint Georges:
Divertimento dal Quartetto do minore op. 1 n. 4
Wolfgang Amadeus Mozart:
Divertimento in fa maggiore K 138
2° CONCERTO
21 dicembre 2012 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Antonio Vivaldi:
Concerto Grosso in sol minore per violino e archi
RV 270 (Il Riposo, ossia fatto per la Notte di Natale)
Arcangelo Corelli:
Concerto Grosso in re maggiore op. 6 n. 4
Georg Friedrich Händel:
Concerto Grosso in sol maggiore op. 6 n. 1
Francesco Geminiani:
Concerto Grosso in re minore n. 12 “La Follia” (dal
Concerto Grosso op. 5 n. 12 di A. Corelli)
Giuseppe Sammartini:
Concerto per organo e archi in si bemolle maggiore op. 9 n. 3
Riccardo Doni, organo
3° CONCERTO
31 gennaio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Concerto di fine corso della Masterclass di Canto
Barocco tenuto dal soprano ROBERTA INVERNIZZI
dal 28 al 31 gennaio, presso l’ex-Convento
dell’Annunciata di Abbiategrasso
4° CONCERTO
22 febbraio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia dei Fiati - direttore: Sergio Delmastro
Richard Wagner:
Idilio di Sigfrido, versione per dieci strumenti
Johannes Brahms:
Serenata n. 1 op. 11, versione originale per nonetto
5° CONCERTO
22 marzo 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - konzertmeister: Carlo Lazzaroni
organo: Sergio Delmastro
Unico Wilhelm Wassenar:
Concerto Armonico n. 5 in fa minore per archi
(da pagine di G.B. Pergolesi)
Giovanni Battista Pergolesi:
Stabat Mater, in fa minore, per soprano,
mezzosoprano, archi e continuo
Il soprano e il mezzosoprano saranno scelti tra le menzioni
onorevoli della
Masterclass di Canto Barocco con la docenza di Roberta Invernizzi
6° CONCERTO
19 aprile 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardo Doni
Luigi Boccherini:
Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 “La casa del diavolo”
Giuseppe Tartini:
Sonata per violino e continuo in sol minore op. 1 n. 4
“Il trillo del diavolo”
Carlo Lazzaroni, violino
Marcello Scandelli, cello
Riccardo Doni, clavicembalo
Christoph Willibald Gluck:
Don Juan, Wq 52 (suite dal balletto)
7° CONCERTO
17 maggio 2013 - Chiesa dell’Annunciata
Accademia - direttore: Riccardi Doni
Wolfgang Amadeus Mozart:
Adagio e Rondò in do minore\do maggiore per
fl auto, oboe, viola, violoncello e arpa, K 617
Wolfgang Amadeus Mozart:
Concerto per fl auto e arpa in do maggiore K 299
Sergio Bonetti, fl auto
Cecilia Zacchi, arpa
Joseph Haydn:
Sinfonia n. 45 Hob.I:45 in fa disis minore “Gli Addii”